Montagnola Bologna


sito montagnolamontagnola1montagnola2 < >

«Una foglia bianca posata in mezzo agli alberi, aperta, con esili intelaiature in alluminio e vetrate, che di notte diventerà una lanterna nel parco»

Descrive così Mario Cucinella l’intervento di riqualificazione della Montagnola di Bologna che ci vede impegnati nello sviluppo esecutivo , trasformazione e posa della struttura in acciao dell’intera opera.
L’intervento, disegnato dalle sapienti mani dello studio MCA, è caratterizzato da tre padiglioni vetrati dalle forme organiche in vetro e calcestruzzo, collegati tra loro da una pensilina con struttura in acciaio che si snoda in modo sinuoso tra i dislivelli del parco.
La struttura dei padiglioni e della pensilina prevede l’utilizzo di oltre 100 tonnellate di carpenteria ed è composta da pezzi tutti differenti tra loro in modo da creare una struttura che si adatti alla morfologia del parco della Montagnola e restituisca una geometria organica.
Il perimetro dell’edificio, realizzato in una bianca lama d’acciaio alta circa 300 mm, sarà l’elemento caratterizzante dell’opera . Un segno distintivo che fluttuerà tra le chiome degli alberi del parco.
Un nuovo edificio green (NZEB – Near Zero Energy Building), flessibile ed inserito nel pieno rispetto dell’ambiente che servirà a restituire alla città di Bologna un luogo dal forte valore simbolico e storico dando una nuova vita a quest’area per molti anni dimenticata.

 

 

Contatti

ECOSTEEL S.r.l.
Quartiere Prè, 94
36061 Bassano Del Grappa (VI)
Tel.: +39 0424 1954217
P.I. 04196410239