La scuola primaria “Francesco Sartor” di Cavaso del Tomba (TV), è diventata un punto di riferimento nel territorio circostante per l’architettura e, soprattutto, per l’utilizzo di materiali innovativi.
Ecosteel S.r.l. è stata selezionata da COSTRUZIONI BORDIGNON srl per lo sviluppo dell’involucro dell’edificio, comprensivo dell’ingegnerizzazione delle opere di carpenteria e di rivestimento.
Lo studio di architettura Arkestudio+ ha voluto rappresentare nei prospetti laterali parte della volta celeste ed è stato nostro compito riprodurre le stelle.
Percorrendo la strada principale della cittadina in auto si può ammirare la magnifica costellazione di Orione nella facciata nord.
Il materiale richiesto nel capitolato era il Trespa, che fa parte della famiglia degli HPL, multistrato di fibra di legno compresso con l’aggiunta di resine.
Abbiamo elaborato gli elementi, ottimizzando gli sfridi e facendo le considerazioni statiche necessarie per poter permettere la realizzazione dei fori necessari al fine di simulare le stelle.
Scuola Cavaso